Sunrise :)

venerdì 2 maggio 2014

Io & Marley:

Quando John e Jenny decidono di acquistare un cane per fare pratica come genitori, non si immaginano neanche quale uragano stanno per portare in casa. Marley, un Labrador Retriever giallo, ne combina di tutti i colori: ingoia catenine, trascina tavoli, distrugge la casa, ma tutto questo è accompagnato dalla sua grande affettuosità .
E’ la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro ed innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l’affetto dei padroni.
La sua storia, le gesta di una persona non umana che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre quest’altro cresceva, se n’è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente ed esempio d’amore e fedeltà.
Il racconto di questa vita è sicuramente toccante per qualsiasi essere umano, ma soprattutto per coloro che amano gli animali; in questo romanzo si possono identificare tutte le persone che posseggono un animale,poiché come tutti sappiamo il legame che si crea tra un cane e il proprio padrone è sicuramente grandissimo e si rompe solamente con la morte dell’uno o dell’altro. Sfortunatamente al mondo esistono persone che però non credono in tutto questo e non riescono a cogliere i grandissimi segnali che questo romanzo ha tentato di lanciare, perché non è solamente una biografia della vita di Marley, ma possiamo notare un grido d’aiuto, un tentativo di riportare l’uomo sulla retta via.
E' stato considerato il best seller dell’anno perché semplicemente evade dalla consuetudine di libri relativi ad amore tra uomo e donna, tra uomo e uomo o tra donna e donna , per dirigersi verso un incredibile affetto tra un cane e il proprio padrone. Tutti siano uomini o animali hanno qualcosa da dare, questo è dimostrato da Marley,un cane scalmanato apparentemente irrecuperabile, ma con il tempo in grado di dimostrare un cuore grandissimo e un affetto illimitato. Il cane è il migliore amico dell’uomo e sicuramente colui che decide di acquistare o adottare un cane deve rendersi conto che non è un gioco , in alcuni casi l’animale si affeziona più del padrone e non possiamo giocare con i suoi sentimenti, ma soprattutto con la sua vita. La nostra esistenza non è più importante, non ha più valore della sua; non dobbiamo ritenerci superiori a loro che darebbero la vita per salvarci. 
Riflettiamo su questo, che sicuramente è ciò a cui ha pensato l’autore.
                             

Nessun commento:

Posta un commento